Finanziatori e Donatori

 

FONDAZIONE PEPPINO VISMARA

La Fondazione Peppino Vismara è un ente di diritto privato nato dall’intuizione di Peppino Vismara, imprenditore lombardo, che ha sempre creduto nella cultura del dono mettendo a disposizione il proprio patrimonio per chi si trovava nel bisogno. La Fondazione è attiva dal 1980 e sostiene iniziative promosse da organizzazioni no profit in ambito sociale, con particolare attenzione alle fasce più emarginate della popolazione, alle famiglie e ai giovani.

 

BANCA POPOLARE ETICA
Nata nel 1999, è la prima istituzione di finanza etica nel nostro paese, concepita direttamente dalle organizzazioni del Terzo Settore, del volontariato e della cooperazione internazionale
Il processo del credito di Banca Etica si caratterizza per l’originale capacità di valutare il merito creditizio alla luce sia di elementi economici (l’analisi tecnica) che di elementi non economici (la valutazione della sensibilità sociale, ambientale, etica).
www.bancaetica.it

 

CGM FINANCE
è il braccio finanziario del gruppo CGM, www.cgm.coop, la più grande rete di imprese sociali in Italia con circa 70 consorzi territoriali e 900 cooperative e imprese sociali che conta oggi in rete oltre 41.000 lavoratori.
CGM Finance, sistema finanziario consortile che sostiene lo sviluppo della cooperazione sociale svolge da anni un ruolo centrale nei percorsi di sviluppo alla finanza di sistema sostenendo i consorzi nella gestione delle relazioni con gli istituti di credito e finanziari del territorio. Più di 400 soci in tutta Italia tra cooperative sociali A e B, consorzi e cooperative non sociali, fondazioni, associazioni e altre imprese sociali.
www.cgmfinance.it

 

 

FINLOMBARDA SpA
è la società finanziaria di Regione Lombardia. Ha il compito istituzionale di concorrere all’attuazione dei programmi regionali di sviluppo economico, sociale e del territorio.
Progetta, realizza e gestisce prodotti e servizi finanziari innovativi a valere su risorse proprie, regionali e dell’Unione Europea.
Supporta Regione Lombardia nella strutturazione di operazioni finanziarie in ambiti strategici per l’attrattività e la competitività del territorio, ivi compreso nel settore delle infrastrutture.
www.finlombarda.it

 


BCC BASSO SEBINO
Filiale di Iseo
Nata nel 1896 come Cassa Rurale ed Artigiana di Capriolo, è diventata banca di credito cooperativo nel 1905
Attualmente opera in 33 Comuni a cavallo tra le province di Brescia e Bergamo, attorno al Lago d’Iseo.
www.bassosebino.it

 

BCC CASSA PADANA
è una Banca di Credito Cooperativo con sede a Leno in provincia di Brescia.
Nata nel 1893 come Cassa Rurale, ha assunto l’attuale denominazione nel 1993
Opera nel cuore della Pianura Padana a cavallo di tre regioni (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna), in 13 province (Brescia, Bergamo, Bologna, Cremona, Ferrara, Mantova, Modena, Parma, Piacenza,Reggio Emilia, Rovigo, Trento, Verona).
www.cassapadana.it

 

 

BCC DI BRESCIA
Quattro esperienze nate in tempi diversi e in zone diverse della provincia di Brescia sono confluite, a partire dal 1993, in un’unica cooperativa di credito.
Si trattava delle Casse Rurali di Pontoglio, Nave, Verolavecchia e di Ossimo.
Con gli attuali 59 sportelli è la prima banca locale per numero di filiali in provincia di Brescia.
www.bccbrescia.it

 

UBI BANCA (EX BANCA DI VALLE CAMONICA)
è in Italia il quarto Gruppo bancario commerciale per capitalizzazione di Borsa, con una quota di mercato superiore al 5%, 1.531 sportelli ed oltre 17.500 dipendenti.
UBI Banca è un Gruppo bancario quotato alla Borsa di Milano ed incluso nell’indice FTSE/MIB.
www.ubibanca.it

 

 

FONDAZIONE CARIPLO
è un soggetto filantropico che concede contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale.
Fondazione Cariplo opera in quattro aree: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alla Persona.
I contributi sono assegnati principalmente attraverso vari strumenti erogativi: bandi, erogazioni emblematiche, territoriali, istituzionali e patrocini.
www.fondazionecariplo.it

 

 

 

FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ BRESCIANA
Costituita il 21 dicembre del 2001 su iniziativa di Fondazione Cariplo per favorire lo sviluppo sul territorio di un soggetto autonomo destinato a promuovere la filantropia e la cultura della donazione, attivando la raccolta delle risorse disponibili nella comunità locale e provvedendo alla loro destinazione a finalità di solidarietà sociale.
La Fondazione si propone di intervenire direttamente e concretamente sul territorio di propria competenza finanziando progetti di utilità sociale in diversi settori quali l’assistenza sociale e socio-sanitaria, la tutela del patrimonio artistico ed ambientale, l’istruzione e la cultura.
www.fondazionebresciana.org

 

TAVOLA VALDESE – OTTO PER MILLE
Nel 1993 il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste ha deciso di avvalersi della norma di legge che consente a una confessione religiosa riconosciuta dallo Stato ai sensi di un’Intesa (articolo 8 della Costituzione) di accedere alla riscossione di una quota del gettito dell’otto per Mille dell’IRPEF.
Nel prendere questa decisione il Sinodo ha fissato anche alcuni criteri guida. In particolare ha stabilito che i fondi ricevuti non siano utilizzati per fini di culto – ad esempio per finanziare le attività religiose e spirituali della Chiesa, la costruzione di locali di culto o per mantenimento dei pastori – ma unicamente per progetti di natura assistenziale, sociale e culturale.
http://www.ottopermillevaldese.org

 

FONDAZIONE ENEL CUORE
Enel Cuore Onlus nasce il 3 ottobre 2003 da Enel Spa e dalle Società che il Gruppo controlla, nella forma di Associazione senza scopo di lucro, per esprimere l’impegno di Enel nella filantropia istituzionale.
Enel Cuore sostiene iniziative promosse dalle organizzazioni non profit che hanno l’obiettivo di cautelare il benessere della persona e della famiglia in particolare nella comunità in cui Enel è presente.
Enel Cuore focalizza la propria azione verso ambiti specifici, quali l’infanzia e la terza età.
Dal 2003 ad oggi sono nati più di seicento progetti in Italia e nei Paesi in cui Enel opera.
www.enelcuore.it

 

 


FONDAZIONE CATTOLICA

Nasce nel 2006 da Società Cattolica Assicurazioni, per rispondere all’esigenza di un rapporto più vivo e diretto tra impresa e società civile.
Accanto alla funzione grant-making tipica di una fondazione d’impresa, Fondazione Cattolica Assicurazioni assolve ad un ruolo propriamente educativo, promuovendo i Valori della Dottrina Sociale della Chiesa in funzione dello sviluppo di un sistema sociale ed economico orientato al Bene comune. Interviene a livello nazionale con particolare attenzione ai territori nei quali la Società fondatrice opera e sviluppa la sua attività.
www.fondazionecattolica.it

 

 

FONDAZIONE UMANAMENTE ALLIANZ
La missione di UMANA MENTE è dare risposte valide ed efficaci ai bisogni di chi è in situazione di disagio.
UMANA MENTE intende soddisfare la propria missione con la realizzazione di interventi e progetti di qualità, che rispondano ad un bisogno emergente e comprovato, validi dal punto di vista del modello di intervento e delle attività proposte, ben strutturati dal punto di vista gestionale, promossi da enti non profit di provata esperienza e dotati delle competenze necessarie.
www.umana-mente.it

 

FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LOMBARDIA
è una Fondazione di origine bancaria, sorta, in attuazione delle disposizioni della cosiddetta “Legge Amato”, nel luglio 1992 a seguito dello scorporo dell’attività bancaria conferita nella “Banca del Monte di Lombardia S.p.A.”.
La Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico. Gli scopi di utilità sociale sono quelli costituiti dal perseguimento di finalità che abbiano la funzione diretta o mediata di far crescere la società civile, di prevenire, correggere e migliorare aspetti specifici della realtà sociale e di affrontare bisogni emergenti della vita comunitaria
www.fbml.it

 

 

Reti e consorzi

 

CONFCOOPERATIVE – UNIONE PROVINCIALE  DI BRESCIA
è la struttura territoriale della Confederazione Cooperative Italiane (nata nel 1947), l’associazione nazionale delle cooperative impegnate nella costruzione di una società più giusta e solidale, secondo i principi dell’umanesimo cristiano e della democrazia pluralista.
www.brescia.confcooperative.it

 

CONSORZIO SOLCO BRESCIA
Costituito nel 1983

 


CONSORZIO INRETE.IT

Nato nel 2001 come spin off del Consorzio Solco Brescia per presidiare l’area Ovest della Provincia di Brescia.
E’ un consorzio di cooperative sociali nato per sviluppare e sostenere l’imprenditorialità delle proprie associate.
Offre servizi di general contracting, di agenzia del lavoro e di consulenza imprenditoriale
www.inreteweb.it

 

 

CONSORZIO TENDA
Nasce il 14 giugno 2001  con gli obiettivi di promuovere un Sistema di Welfare Community nella provincia di Brescia Est e di gestire servizi alla persona tramite il diretto coinvolgimento della cittadinanza e delle istituzioni locali.
Il Consorzio si pone come principio quello di consolidare e sostenere la spiccata vocazione imprenditoriale nonché la diffusa attenzione ai problemi delle fasce deboli con cui le cooperative interagiscono quotidianamente.
www.consorziotenda.it

 

COOPERFIDI ITALIA
il confidi nazionale della cooperazione italiana sostenuto da AGCI, Confcooperative e Legacoop.È nato il 16 dicembre 2009 dalla fusione di nove confidi regionali ed opera su tutto il territorio nazionale dal 1° gennaio 2010.
Cooperfidi è specializzato nel rilascio di garanzie “a prima richiesta” a favore delle banche e degli istituti finanziari che erogano credito alle imprese cooperative.Grazie al rapporto diretto con i propri soci, Cooperfidi Italia è in grado di garantire l’affidabilità della cooperativa e la più approfondita conoscenza del progetto imprenditoriale.
Con l’opera di intermediazione e di mitigazione del rischio di Cooperfidi Italia, le imprese cooperative meritevoli ottengono più credito a condizioni più favorevoli.
www.cooperfidiitalia.it

Non profit

 

COOPERATIVA SOCIALE SI PUO’ FARE
Nata a luglio 2013 con il sostegno della Diocesi di Noto, si muove tra cura e inserimento lavorativo.
Da un lato la cooperativa tende al recupero e all’integrazione del paziente con disturbi psichici strappandolo all’inerzia e al ritiro psicotico promuovendolo, in tal modo, a protagonista della vita quotidiana.  Dall’altro, si pone di salvaguardare beni e terre spesso dismesse che in caso  di inoperosità rischierebbero di essere aggrediti dall’incuria e dall’abbandono
http://www.sipuofare.eu/

 

ASSOCIAZIONE RETE DI DAPHNE
Nasce il 30 gennaio 2013 da un progetto denominato “Donne per sostenere le donne e contrastare il fenomeno della violenza di genere” .
Tra gli obiettivi di tale progetto, vi era la costituzione di un’Associazione tematica, capace di farsi promotrice di una progettazione a lungo termine che  avesse come azione principale la lotta sociale e culturale di ogni forma di violenza sulle donne.
Attraverso le prestazioni dei propri volontari, professionisti e non, mira a rispondere in modo articolato alle esigenze e richieste provenienti da donne che si trovino ad affrontare situazioni di violenza
retedidafne.altervista.org

 

MOVIMENTO COOPERATIVO PALAZZOLESE
è una vera impresa Cooperativa a favore di un’economia sociale, sostenibile e pulita.
MCP è oggi costituito da: Cooperativa Sociale Palazzolese, Cooperativa Paese, ECCAL
Tutti i servizi commerciali del MCP sono no-profit e coniugano ad una efficace gestione imprenditoriale l’inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate e certificate invalidi.
palazzolocoop.it

 

 

Clienti e fornitori

 

ASST FRANCIACORTA
La ASST ha come territorio di riferimento prevalente i distretti dell’ex ASL di Brescia:
n. 5 del Sebino, n. 6 di Monte Orfano, n. 7 di Oglio Ovest, n. 8 della Bassa Bresciana Occidentale.
Si articola in strutture di ricovero e cura (Chiari, Iseo e Orzinuovi), strutture ambulatoriali (Chiari, Iseo, Orzinuovi, Rovato, e Palazzolo s/Oglio) e in strutture psichiatriche territoriali e distretti (Chiari, Orzinuovi, Rovato, Iseo e Palazzolo s/Oglio)
http://www.asst-franciacorta.it/

 

 

 

Altri