Agroittica Clarabella

 

Agroittica Clarabella è un progetto sostenuto e finanziato da Regione Lombardia con fondi a valere sui bandi F.E.A.M.P. selezionato nel quadro del PO FEAMP 2014-2020.

Al fine di realizzare gli obiettivi della strategia Europa 2020 e della Politica Comune della Pesca, il Fondo europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP), disciplinato dal Reg. (UE) n. 508/2014, contribuisce a garantire uno sviluppo sostenibile della pesca, dell’acquacoltura e delle attività connesse.

Agroittica Clarabella persegue in particolare alcuni degli obiettivi dichiarati dal PO FEAMP Italia 2014-2020, approvato con Decisione CE n. C (2015) 8452 del 25/11/2015 ovvero:

  • favorire un’acquacoltura sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze;
  • aumentare l’occupazione e la coesione territoriale;
  • favorire la commercializzazione e la trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Ai sensi dell’articolo 69 del Reg (UE) n. 508/2014 con la misura 5.69 oggetto del  bando vengono finanziati gli investimenti per la trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Oggetto del presente progetto è la realizzazione di un laboratorio di trasformazione e valorizzazione del pesce che si basa su un nuovo sistema di gestione delle risorse locali e che mira a trasformare queste ultime in prodotti ittici nuovi o migliorati, inserendolo in un contesto già avviato di cooperativa sociale di inserimento lavorativo, che crea occasioni di lavoro per persone con disabilità psichica e fisica, oltre che di cooperativa agricola, che si prende cura del proprio territorio, ne preserva la cultura e sviluppa progetti di accoglienza turistica per diffonderne la conoscenza. Clarabella è, infatti, una Cooperativa Sociale Agricola Onlus nata nel 2002 con l’obiettivo di riqualificare l’area “Ca’ de Pole” di Iseo e di creare un ambiente culturalmente e socialmente vivo, idoneo a rivitalizzare e a connotare in modo positivo e utile il territorio.

Nell’ambito delle attività legate all’agricoltura, portate avanti con successo da molti anni con eccellenti risultati sia sul piano produttivo che sociale, Cascina Clarabella si affaccia dunque con piena convinzione anche al mondo dei prodotti ittici, pescati e allevati in Lombardia, ritenendo di aggiungere un importante tassello alle sue attività per il completamento di una visione di sviluppo territoriale avanzato. Allo stato attuale, proprio per la base di attività già inserita all’interno della realtà aziendale e per quelle in avvio, Clarabella è già azienda di acquacoltura  con un passaggio recentemente concretizzato nell’ottica di una visione di insieme su 4 direttrici di sviluppo:

  1. beneficiare del lago privato all’interno delle proprietà aziendali;
  2. concretizzare la produzione ittica da un impianto di acquacoltura nelle proprie disponibilità, localizzato in Val Trompia, alimentato da una sorgente idrica di qualità eccellente – addirittura potabile; a seguito del progetto “V@lli resilienti”, cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Attiv_Aree” (Delibera di approvazione n. 41 del 10/05/2017 allegata), in uno dei due bacini idrici del Molino di Lodrino (BS), incastonato all’imbocco della convergenza delle due valli contigue, verrà riattivato un impianto di piscicoltura di trote o altri pesci d’acqua fredda, o di media temperatura comprensivo anche di un settore per l’affinamento;
  3. avviare il laboratorio per la valorizzazione e la trasformazione del pesce completo in tutta la filiera per tutti i prodotti e sottoprodotti commerciabili (proposto appunto al presente bando) con una produzione annua iniziale di circa 10 t allevate, incrementabili fino ad almeno 50 t mediante il finissaggio in acqua pura di trote acquistate da altre strutture lombarde ed affinate in Val Trompia;
  4. sviluppare, promuovere e valorizzare in cucina i prodotti e sottoprodotti della filiera di cui ai punti precedenti inserendoli nel circuito dei ristoranti già nelle disponibilità; 2 sono i punti ristorazione già attivi un 3° è in fase di valutazione (in Val Trompia – a bordo dei laghetti di cui al punto 2 – sorge il ristorante “Vecchio Molino”, alla proprietà è già stato chiesto di poter subentrare alla attuale gestione in scadenza considerando importante poter proporre le trote trasformate anche direttamente nel territorio in cui sono accresciute).

Il quantitativo proveniente dall’acquacoltura sarà sostituito, in parte o in toto, o integrato dal pescato selvatico del Lago di Iseo, ed eventualmente di altri laghi lombardi, grazie ad un accordo con i pescatori del Lago di Iseo che permettono di avere oggi accordi con già 5 pescatori professionisti oltre una azienda in sviluppo produttivo di nuova filiera di allevamento), che potrà essere esteso ai pescatori professionali degli altri laghi. Di tale pescato si può ritirare in toto qualsiasi quantitativo, di qualsiasi specie proposto dai pescatori. Si intende infatti lavorare, anche con tecniche innovative, qualsiasi specie ittica, anche le meno nobili, e di ogni pesce recuperare anche parti normalmente scartate, ma destinabili invece ad altra lavorazione. Si intende recuperare, ad esempio, le ovaie di gran parte delle specie ittiche pescate per ricavarne bottarga di lago, o gonadi maschili (“latti”) da lavorare e destinare al consumo, così come il fegato di alcune di esse, come ad esempio la bottatrice.

Per la commercializzazione dei prodotti, Clarabella può contare su uno smercio molto consistente e di elevata qualità direttamente presso i 2 ristoranti di proprietà (uno dei quali gestisce la mensa aziendale), ma anche presso ulteriori punti vendita e altri ristoratori locali. A Brescia, in zona centrale, la Cooperativa inoltre collabora nella gestione di un market “Bio store cafè Armònia”, dove vengono proposti in vendita prodotti biologici e del territorio bresciano. Nel tempo lo store è diventato un punto di ritrovo per molti giovani, in quanto l’aperitivo con cena, con abbinamento del vino di Franciacorta (siamo anche produttori per circa 70.000 bottiglie/anno della nota DOCG in uno dei cru produttivi migliori) e i prodotti del Lago d’Iseo, sta riscontrando un sempre maggiore interesse. È nostra intenzione spingere la promozione del pesce lavorato e trasformato dai noi, in questo punto strategico per gli abitanti della città, coniugando il territorio dei laghi con gli agglomerati urbani di interconnessione.

La rete commerciale che negli anni abbiamo creato per la promozione del vino di Franciacorta e olio del Sebino che produciamo, verrà dotata di listino contenente le caratteristiche del pesce e delle semiconserve ittiche che andremo a trasformare.

Affiancata alla rete commerciale, un canale di vendita che andremo ad attivare e sul quale andremo ad investire un budget sempre maggiore, è l’e-commerce. Su questo tema, un importante piano di sviluppo del Brand Management è ampiamente descritto ed inserito nel presente progetto.

In sintesi, il processo che si intende attivare, del quale il laboratorio di trasformazione sarà un elemento chiave, è un progetto di filiera nel modo più completo, che comprende dunque le seguenti fasi:

  1. recupero della materia prima dall’allevamento di proprietà in Val Trompia e dal pescato selvatico del Lago d’Iseo (ed eventualmente di altri laghi lombardi) grazie alla collaborazione dei pescatori di professione;
  2. lavorazione della materia prima con prodotti innovativi;
  3. cucina, presso i due ristoranti di proprietà, uno dei quali gestisce la mensa aziendale, arrivando alla fantasia degli chef con preparazioni particolari a base di pesce e di prodotti lavorati;
  4. conservazione e vendita dei prodotti (semiconserve, fresco, intero o lavorato) presso i propri punti vendita, all’interno della rete commerciale già esistente e collaudata e tramite e-commerce.

Localizzazione

Il progetto prevede la localizzazione del laboratorio di trasformazione del pesce a Iseo (BS), a seguito di interventi di adeguamento e allestimento ex-novo di un capannone, sito in via Cremignane, n. 6 (Foglio 21, Mappale 143p, Catasto Terreni e Foglio NCT/21, Mappale 143/5, Catasto Fabbricati del Comune di Iseo). Il locale era una adibito fino a poco tempo fa ad uso artigianale per la produzione di salumi, hamburger, arrosti e porchette oltre a lavorazione in generale di carni suine. Il contratto di locazione, stipulato da Clarabella in data 22/05/2017, prevede una durata di 12 anni, con tacito rinnovo salvo disdetta da una delle due parti.

Al laboratorio sarà destinato per la lavorazione sia il pescato professionale raccolto certamente dai 5 pescatori del Lago d’Iseo che hanno già aderito all’iniziativa (vedi allegato “Lettera di adesione Pescatori Iseo”) sia le trote allevate o finissate in acqua sorgiva presso la troticoltura di Lodrino Val Trompia (Bs), che verrà riattivata entro il 2017 a seguito di un progetto cofinanziato da fondazione Cariplo.

Il laboratorio sarà situato, quindi, in posizione strategica per quanto riguarda il pescato lacustre del Sebino ma, qualora vi fosse l’opportunità, anche per l’approvvigionamento da altri laghi lombardi, data la comodità con la rete autostradale (A4 con caselli di Ospitaletto, Rovato e Palazzolo sull’Oglio). Sarà, inoltre, strettamente collegato alla troticoltura di Lodrino Val Trompia, dal quale proverranno le trote o altri pesci allevati in acqua pura, e con le strutture ricettive e di ristorazione di Cascina Clarabella, localizzate a Corte Franca (Bs), in piena Franciacorta, Lo sviluppo dell’e-commerce completa la linea di distribuzione verso l’esterno.

 

Obiettivi

I motivi principali che giustificano il progetto consistono nella possibilità di valorizzare i prodotti lombardi: sia le trote allevate in acque pure, che sono un prodotto di elevatissima qualità intrinseca oggi spesso svenduto o sottovalutato, sia il pescato dei laghi lombardi. Tutte risorse ittiche locali, che con questo progetto saranno lavorate, trasformate e valorizzate da una Cooperativa sociale molto nota, ben consolidata e attiva sul territorio, che promuove le attività dell’agricoltura con successo e che completerà le sue produzioni con la filiera del pesce: dalla produzione, alla lavorazione, alla conservazione, fino alla ristorazione, alla degustazione di eccellenza ed alla distribuzione on-line.

Gli obiettivi di questo progetto sono così riassumibili:

  • realizzare un laboratorio di trasformazione del pesce basato su un nuovo sistema di gestione, con una forte valenza territoriale (e perché no, anche sociale data la mission aziendale);
  • realizzare prodotti ittici nuovi o decisamente migliorati, valorizzando anche il pescato storicamente considerato di bassa qualità e recuperando parti in genere scartate per creare nuovi prodotti (ovaie, latti, fegati);
  • lavorare pesce allevato in una troticoltura della stessa proprietà, presente a breve distanza (Lodrino Val Trompia), utilizzando una grossa sorgente dalle eccellenti qualità, tali da essere idonea anche al consumo potabile;
  • abbracciare l’intera filiera, per massimizzare il valore aggiunto del pescato lacustre e dei pesci allevati, arrivando fino alla ristorazione, di tutti i livelli, dalla mensa aziendale alle degustazioni e creazioni di nuove ricette dedicate al brand con la collaborazione di chef stellati.

Natura dell’investimento

In sintesi, gli investimenti proposti comprendono:

  • adeguamento della struttura esistente (capannone);
  • realizzazione/adeguamento degli impianti elettrici per lo sviluppo di soluzioni a basso consumo energetico;
  • allestimento del laboratorio di trasformazione con l’acquisto di attrezzature necessarie alle lavorazioni:
  • Attività Tecniche, Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza in fase di Realizzazione         (necessarie per il rispetto delle  norme in materia di cantierizzazione e concretizzazione dell’investimento).
  • Servizi di assistenza tecnica e ittiologica all’avvio della produzione e per l’ottimizzazione dell’intera filiera.
  • Predisposizione sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, conforme alla norma BS OHSAS 18001:2007
  • Strategie web e ingegnerizzazione software/hardware con particolare riferimento ad attività di concretizzazione di strategie di Brand Management.

Nello specifico delle attività di lavorazione/trasformazione, in dipendenza della disponibilità della materia prima si presume potranno essere ottenuti i seguenti prodotti e sottoprodotti.

  • Trota iridea – filetto fresco/congelato.
  • Trota iridea – filetto affumicato.
  • Trota iridea – cubettato per tartare.
  • Trota iridea – sottoprodotti (bottarghe, uova, guance).
  • Lavarello – filetto fresco/congelato.
  • Lavarello – filetto affumicato.
  • Lavarello – sottoprodotti (bottarga).
  • Agone essiccato.
  • Tinca – filetto fresco/congelato.
  • Tinca – filetto affumicato.
  • Tinca – sottoprodotti (fegato).
  • Cavedano, Siluro, Carpa, Carassio, Gardon, Scardola – filetto affumicato.
  • Cavedano, Siluro, Carpa, Carassio, Gardon, Scardola – sottoprodotti (bottarga).

Campagne di comunicazione e azioni di brand management

Il progetto intende porre una particolare attenzione alle strategie di comunicazione rivolte a valorizzare e caratterizzare la qualità del prodotto ittico locale, nello specifico inerente al Lago d’Iseo e al territorio della Regione Lombardia, rispetto alle altre proposte di mercato. Strategie di azione e di Brand Management sono il vero approccio innovativo che manca al settore, bene ha centrato le necessità il bando FEAMP che ad esse da appunto spazio ed importanza. Il Progetto Clarabella ad esse dedica una importante quota di investimento, a tutta dimostrazione economico-finanziaria del credo che pone nello strumento.