Giovedì 3 marzo ospite lo scrittore Salvo Ognibene

Ritorna “Parole tra i filari”, la rassegna di aperitivi culturali di Clarabella, giunta alla seconda edizione.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 3 marzo alle 19 a Corte Franca e avrà ospite Salvo Ognibene.
Lo scrittore siciliano presenta “Storie di vite. Alla scoperta del vino tra itinerari e racconti”, Dario Flaccovio Editore.

Ognibene, in dialogo con Gian Antonio Girelli e Angela Amoroso, propone una antologia di viaggio, da ascoltare e leggere a sorsi. Dalle origini mitiche del vino al racconto dei territori che ne hanno costituito la storia, specialmente nel Sud Italia. Tra letteratura, religione e avventure di vignaioli.
Al termine verrà presentato il calendario 2022 di Parole tra i filari.
Presenta la serata Carlo Fenaroli, presidente del consorzio Cascina Clarabella.

L’incontro si tiene al Centottanta Cantina&Cucina in via Enrico Mattei ed è promosso dalla cooperativa sociale agricola onlus Clarabella e dal Consorzio Cascina Clarabella.
Mentre si ascolta l’ospite, si gusta l’aperitivo gourmet della casa: un calice di Franciacorta o un analcolico e assaggi gourmet preparati dalla cucina del Centottanta.

15 euro – per prenotarsi scrivere a clarabella@cascinaclarabella.it o telefonare al numero 030.9821041.

Il ristorante è aperto, su prenotazione, per chi desidera fermarsi o venire a cena. Si può scegliere dal menu alla carta o dal menu “I Taglietti” con le proposte formato assaggio dello chef.


La serata apre anche un calendario di iniziative sul tema della legalità promosse dai comuni di Castegnato, Corte Franca, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Franciacorta, Passirano, Provaglio d’Iseo (che ne è il capofila) e Rodengo Saiano in occasione del trentennale della Strage di Capaci. Questa iniziativa sovracomunale si propone di promuovere la legalità nelle scuole e nel territorio della Franciacorta.

L’AUTORE

Salvo Ognibene è saggista e sommelier. Nato a Livorno, cresciuto a Menfi, promuove il turismo esperienziale con “Meet Sicily”, ed è consulente digitale e di web marketing. Scrive di vino, di storie e di territori, collabora con diversi giornali del settore e con la guida “Slow Wine” per la sezione Sicilia. E’ autore di diverse pubblicazioni sui fenomeni mafiosi. 

IL LIBRO

“Storie di vite. Alla scoperta del vino tra itinerari e racconti” a cura di Salvo Ognibene, con i contributi di Gherardo Fabretti, Filippo Moschitta e Antonello De Oto, Dario Flaccovio Editore, novembre 2021.
Il libro parte dalle origini mitiche del vino e racconta i territori che ne hanno costituito la storia. Specialmente il Sud Italia, che ancora oggi vanta un primato per la viticoltura eroica.
Gli autori esplorano il legame del vino e delle sue molteplici espressioni. 
Il risultato è un’appassionante storia della viticoltura.
Da Plinio il Vecchio a Baudelaire e Pavese, la letteratura del vino si sposa con le storie dei viticoltori siciliani di Menfi, il vigneto più grande d’Europa, tra in bianchi che sanno di mare e vento e rossi intensi e strutturati.

PAROLE TRA I FILARI

La rassegna è organizzata dalla cooperativa agricola sociale onlus Clarabella e dal Consorzio Cascina Clarabella. Si propone di creare iniziative di qualità e occasioni di socialità nella natura.

Il format è lo stesso dello scorso anno: saranno una serie di incontri con scrittori, musicisti, artisti ed esperti di cucina, accompagnati da un aperitivo a km zero.
Accomodati ai tavoli dell’agriristoro Centottanta Cantina&Cucina, nella cornice del vigneto, si ascoltano l’ospite e il suo racconto in compagnia di un calice di Franciacorta e assaggi gourmet della casa.

Categorie: Eventi