per l’accoglienza e l’integrazione

La Cooperativa di tipo A Diogene è stata costituita il 30/07/1997 come spin-off di una cooperativa sociale di tipo B per gestire servizi di natura socio-assistenziale.
Rimasta per un lungo periodo inattiva, nel marzo del 2001 ha avviato una collaborazione con gli operatori della Cooperativa IS.PA.RO. (ora DISPARI), che da anni si occupavano di inserimento lavorativo di persone con disagio psichico, riguardo alla necessità di offrire risposte più specifiche nell’ambito della cura.

La Cooperativa DIOGENE è stata dunque coinvolta nel progetto che prevedeva la creazione nella zona di Iseo di un centro per la cura ed il recupero di persone con disagio psichico.
Tali percorsi prevedevano una forte presa in carico all’interno di una comunità protetta, in stretto raccordo con i servizi di zona invianti, affinché si potessero sviluppare processi di uscita sul territorio attraverso l’inserimento al centro diurno o attraverso un periodo in residenzialità leggera.
Il primo servizio attivato (il 05/11/2001) fu quello relativo alla gestione della Comunità Protetta di Adro la cui gestione prevedeva l’interazione con l’esterno ed il recupero degli ospiti attraverso attività di autogestione.
Diogene venne inoltre coinvolta nel Progetto Equal Assist, finanziato dalla Comunità Europea, che aveva quale scopo la realizzazione di un centro semi-residenziale presso la località Cà de Pole a Iseo in collaborazione con i Comuni di Iseo e Corte Franca.
Il risultato di tale progetto fu la creazione di “Cascina Clarabella”.

Grazie all’attività di general contracting svolta dal Consorzio Cascina Clarabella, la cooperativa gestisce i seguenti servizi socio-sanitari in ambito psichiatrico:

  • centro diurno di Iseo;
  • CPA di Iseo e di Adro;
  • CRA di Rovato;
  • RL Casa di Alice, Cascina Clarabella e Villa Cantù.

Ciò che caratterizza il nostro lavoro è, sicuramente, l’accoglienza. Al di là del motivo per cui frequenti la Cascina, puoi sempre trovare qualcuno pronto ad ascoltarti. Negli anni, questo non è cambiato.
Inoltre, le attività svolte in ambiente reale produttivo favoriscono l’integrazione con le Cooperative di tipo B.
Cascina Clarabella ha molte potenzialità essendo un luogo aperto al territorio, quindi vi è la possibilità di interagire con i clienti della cantina, dell’agriturismo e del ristoro.
Altra particolarità è la valorizzazione dell’apporto degli utenti che gestiscono in autonomia le attività di socializzazione e di integrazione con il territorio attraverso l’Associazione Club Clarabel.

Nel 2016 abbiamo attivato il progetto “Casa di Dorothy” per l’accoglienza di donne vittime di violenza domestica in collaborazione con l’Associazione Rete di Daphne di Iseo

 

Diogene adotta la seguente Politica della Qualità

Diogene ha ottenuto il Certificato ISO 9001:2015 per l’attività di “Gestione dei servizi terapeutico, riabilitativo e di assistenza nell’ambito della salute mentale in strutture protette residenziali, semiresidenziali e servizi domiciliari”.

Diogene ha adeguato le proprie modalità di trattamento dei dati conferiti secondo quanto previsto dal Regolamento UE nr. 679/2016 come descritto nell’Informativa privacy clienti fornitori

 

 

 

Via delle Polle n. 1800
25049 Iseo (Bs)
Tel. 030 9868295
Fax 030 9896131

Codice Fiscale e P. Iva 03420730172

Email: diogene@cascinaclarabella.it
PEC: diogene@pec.cascinaclarabella.it

Via delle Polle n. 1800
25049 Iseo (Bs)
Tel. 030 9868295
Fax 030 9896131

Codice Fiscale e P. Iva 03420730172

Email: diogene@cascinaclarabella.it
PEC: diogene@pec.cascinaclarabella.it